Torrione della Valle
Laura e il Sultano

Laura ed il Sultano. Dove la Storia di Cariati incontra la Leggenda.

Iniziate il vostro viaggio nel pittoresco borgo di Cariati, un luogo che unisce in sé la storia e la leggenda, incastonato tra la splendida Marina di Cariati e il rigoglioso entroterra calabrese. Immersi in un passato denso di eventi, narrato dagli storici Gustavo Valente ed il professore Franco Liguori, vi ritroverete a camminare tra le strade dove una volta echeggiavano gli stivali dei turchi.

Cariati infatti subì la sua quota di assalti e distruzioni a seguito delle ripetute incursioni turchesche a partire dal 1540, e rimane ancor oggi una testimonianza vivida del dominio ottomano. Ma la storia di Cariati non è solo fatta di conflitti. È un racconto di resistenza, di bellezza, di conoscenza, di amore, di nostalgia e, soprattutto, di ritorno.

Nel cuore di Cariati e dei Cariatesi, si cela una storia affascinante, quella di Laura Cristaldi, una giovane di sedici anni di straordinaria bellezza che fu rapita dal barbaro Kair ed-Din Il Barbarossa e portata a Costantinopoli come dono per il sultano Solimano il Magnifico.

La bellezza di Laura non tardò a catturare il cuore del sultano, che la elesse favorita nel suo harem. In quei lussuosi palazzi, Laura non fu solo una prigioniera di bellezza, ma una discepola avida di conoscenza. Immergendosi nella cultura cosmopolita di Costantinopoli, apprese l’arte della tessitura alla turchesca, donando alle sue creazioni un soffio di magia con i suoi motivi ammalianti e punti raffinati.

Nonostante la sua vita a Costantinopoli fosse arricchita da lussi e conoscenza, Laura si ammalò di nostalgia. Anche l’amore per il sultano e il suo nuovo mondo di conoscenza non poterono compensare la mancanza del suo paese natale. I colori della cupola della cattedrale, le strade acciottolate di Cariati, il profumo dell’aria marina, il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia, erano tutti ricordi che la tormentavano. Solimano, comprendendo il desiderio profondo di Laura e sapendo che il vero amore è volere la felicità della persona amata, nella prima notte di luna piena d’estate decise di concederle il ritorno a casa.

Così, all’alba del terzo giorno, da un bianco veliero, Laura vide nuovamente la cupola della cattedrale e il torrione della valle di Cariati. Il suo cuore cominciò a battere con forza, come una chitarra battente nella notte. Con il ritorno a casa, Laura portò con sé non solo l’arte della tessitura “alla turchesca” ma anche un tesoro di saggezza e comprensione.

La storia di Laura è un viaggio coinvolgente, dalla rapina alla regalità, dalla prigionia all’apprendimento, dalla nostalgia al ritorno. È un inno alla resistenza, all’amore e all’umanità che risuona nelle strade e nei cuori di Cariati fino a oggi.

In un viaggio a Cariati, potrete percepire la dolce brezza del vento di Scirocco che porta con sé il profumo d’Africa. E nella prima notte di luna piena d’estate, nel borgo antico, vicino al torrione della valle, ascoltate attentamente e potreste sentire i sospiri e i sogni di ritorno a Cariati di Laura e l’eco delle parole del sultano: “[…] non si perde mai nessuno definitivamente. Gli uomini si scambiano un continuo di energie ed emozioni che si attaccano alla pelle e alla mente per sempre”. Ecco la magia di Cariati, un luogo che una volta visitato, rimane con voi per sempre.

Incoraggiamo tutti i visitatori a immergersi completamente in questa esperienza, ascoltando “Laura ed il Sultano”, una composizione del maestro Cataldo Perri, il quale con la sua chitarra battente ha catturato la struggente bellezza di questa storia e fa un tributo a Laura e al legame indissolubile con la sua amata Cariati. Ascoltate la canzone qui per far risuonare la melodia della leggenda nel vostro cuore.

E per tutti i Cariatesi nel mondo, che ritornano ogni estate, la vista della cupola della cattedrale e del mare di Cariati fa battere il cuore forte, proprio come Laura. Questo è il potere di Cariati – la resistenza, la conoscenza, l’amore, la nostalgia, il ritorno. Proprio come Laura, ogni Cariatese che ritorna a casa porta con sé un pezzo del mondo, arricchendo la tessitura di questa splendida città.

Unitevi a noi in questo affascinante viaggio attraverso la storia e l’arte di Cariati, e lasciate che la sua bellezza e la sua leggenda vi incantino.

(A cura del Prof. Andrea Calabrò, sulla base del libretto originale scritto da Cataldo Perri, a cavallo fra storia e fantasia, per lo spettacolo musicale teatrale Laura e il sultano. Le musiche originali dell’omonimo spettacolo sono di Cataldo Perri: Rotte saracene edite da Rai Trade)

Comune di Cariati

Cariati: svela i segreti, trova i tesori

I Love Cariati

Cariati: svela i segreti, trova i tesori

Un progetto ideato e curato da:
Prof. Andrea Calabró, Gabriele Alterino, Valentina Acri Arcuri.

Si ringrazia per la gentile collaborazione:
Alda Montesanto, Katja Maria Sapia, Assunta Scorpiniti, Prof. Franco Liguori, Associazione Fotoamatori Cariati.

Parte tecnica e programmazione mappa a cura di:
Progetto

Info, domande, richieste, collaborazioni.

info@ilovecariati.it

Maintainer

Richieste, domande, segnalazioni techiche.

hello@tastevanilla.com